Crea sito

Comitato Medico Scientifico

 

Presidente: Prof. Dott. Silvio Rossi

Nel 1988 si laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nell’Ottobre presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Titolo della tesi "La sindrome del tunnel carpale negli emodializzati cronici"

Dal 1986 al 1993 frequenta il Reparto della Clinica Ortopedica e vince il Concorso per l’ingresso nella Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia.

Nel 2009 riceve l’incarico per l’insegnamento di Terapia Fisica e Riabilitazione per il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche, Università degli Studi di Roma La Sapienza II Facoltà di Medicina e Chirurgia, incarico confermato per il 2010.

Direttore Tecnico del Reparto di Terapia Fisica e Riabilitazione della Casa di Cura Nuova Villa Claudia in Roma dall’Aprile 2001 al 2010.

Attualmente è responsabile della riabilitazione del Centro di Riabilitazione 3C+A , Via Monti di Primavalle Roma

Ha partecipato, in qualità di Relatore a numerosi Corsi e Congressi. Ha al suo attivo la partecipazione a numerose trasmissioni televisive, in qualità di esperto. Autore di numerose pubblicazioni.

Componenti Comitato Scientifico

Dott. Diego Campolongo

Laureato a Napoli presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ottobre 1982, nel luglio 1985 si specializza in Malattie dell’apparato cardiovascolare .

E’ del luglio 1988 la specializzazione in Medicina dello Sport.

Ha inoltre collaborato in qualità di medico sociale, con squadre di calcio sia professionistiche che dilettanti.

Il Dott. Diego Campolongo è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali in ambito cardiologico e medico sportivo.

 

Dott. Gennaro Crispo                                

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel 1986, con tesi: "Lo sport nell'età  evolutiva".  Si è specializzato in Medicina dello sport nel 1989 con tesi "La riabilitazione isocinetica della spalla".   

Ha conseguito diploma triennale in Agopuntura e Riflessoterapia presso la Scuola Medica Ospedaliera Ospedale Cardarelli di Napoli nel 1990 .

E’ socio fondatore e Consigliere Nazionale dell’ A.I.F.F. Associazione Italiana di Fitoterapia e    Fitofarmacologia.

Autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi pubblicati da periodici nazionali e riviste di settore.

Nel dicembre 2008 scrive il libro: Alimentazione,  Metabolismo e Fitoterapia, AIEP Editore


 

Dott. Ferdinando Cristiano

 

Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Chirurgia.

Diploma in Agopuntura-MTC e Riflessologia presso l'Ospedale "Cardarelli" - AORN - di Napoli.

Diploma (Master) di "Pefezionamento in Piante Officinali" alla Facoltà di Farmacia - Università di Napoli.

Diploma in Agopuntura - MTC e MnC presso la SAET-AIA di Roma (membro del Forum permamente MnC presso l'Ordina dei Medici di Roma e provincia, Ministero della Salute)

Diploma in "Tecnologie Biomediche" presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologia - Medicina Naturale (Dir. Prof. U. Solimene) - Università degli Studi di Milano.

Esperto in Medicine non Convenzionali (Complementary Alternative Medicine): Fitoterapia, Ologoterapia, Omeopatia, Omotossicologia, Neuralterapia, Mesoterapia, Nutrizione Micronutrizione endocellulare, Mesoporazione, Orthbionomy, sistema INTEGRA, Radionica, Radiestesia-radionica Callegari, Medicina estetica, Posturologia, Clinica applicata, Medicina Ayurvedica, Massaggio Olistico, Medicina quantica e biofisica applicata, Kinesiologia applicata.....)

Responsabile ASL NA2 Nord delle Medicine Non Convenzionali

 

Dott. Romano De Santis


Laureato in Fisioterapia presso l'Università di Tor Vergata Roma, Titolo di Studio in Osteopatia Università Sede Sapientes Sede Brescia ( oggi S.I.F.O.),

Titolo di Laurea in Chiropratica Campus Universitario ETT San Marino. 

Relatore di eventi di aggiornamento e corsi  ECM. Docente dal 2004 al 2010 presso Scuola di formazione Biennale per Massoterapisti “Tecnica 2000” di Avezzano (AQ)  per le seguenti  materie: Massoterapia terapeutica e sportiva, Massaggio connettivale riflessogeno, Linfodrenaggio.  Autore di diversi articoli .

Dott. Eugenio Sclauzero

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ferrara. Abilitato all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Iscritto all'Albo dei Medici-Chirurghi provincia di Udine (n. 3398).

Specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli studi di Ferrara Iscritto nell'Elenco degli Psicoterapeuti della Provincia di Udine.

Autore dei libri: Sclauzero E.: Sinergie terapeutiche tra Fiori di Bach, Omotossicologia e Psicoterapia ad integrazione corporea nei disturbi psicologici e psicosomatici (in “Floriterapia del Dr. E. Bach Medicina dell’anima e del futuro: Storia, Principi, Metodo, Applicazioni, Esperienze e Studi Clinici” Autori Vari in collaborazione con A.M.I.F.: Associazione Medica Italiana di Floriterapia, marzo 2008, GUNA Editore, Milano)

Sclauzero E.: DISMENORREA: Influenza dei fattori socio-culturali, psico-affettivi, relazionali (Collana“Juvenilia Psychosomatica", Società Italiana di Medicina Psicosomatica; Edizioni Luigi POZZI - Roma, ottobre 1990)

e di numerose pubblicazioni su riviste tra le quali ricordiamo:

Sclauzero E.: La Matrice Extracellulare: punto d’incontro tra psiche e soma. La Med. Biol., 2008/3; 21-34

Sclauzero E.: La manifestazione emotiva, tra psiche e soma, nei disturbi relazionali, affettivi e sessuali (Rivista di Sessuologia, 31 (3), 149-179, 2007, CIC Edizioni Internazionali, Roma);

Sclauzero E.: Approccio non convenzionale ai disturbi psicologici e psicosomatici: sinergia tra Psicoterapia ad Integrazione Corporea, Omotossicologia e Fiori di Bach (La Med. Biol., 2005/2; 5-26);

Sclauzero E., G. Ellero: Cultura ed informazione sessuale: una realtà di miti e tabù (Rivista di Sessuologia, 16 (1), 63-69, 1992, Ed. C.L.U.E.B. Bologna.